Archivio documenti

Il report sul Percorso degli Action Lab e sui microprogetti nei territori di Nardò, Bari, San Severo.

Il modello di intervento Action Lab, percorsi partecipativi multistakeholder di coprogettazione. A cura di Giulio Ferretto, Facilitatore Action Lab, Beatrice Leone, Facilitatrice Action Lab, Ilaria Papa, Coordinamento Action Lab e Wp4 Impact Puglia.

Scarica il report

I report del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento

“L’impatto della crisi sanitaria da Covid-19 sui servizi socio-sanitari degli Ambiti Territoriali di San Severo (Fg), Bari e Nardò (Le). Uno studio di caso con linee guida per affrontare e superare le condizioni di emergenza” a cura di Antonio Ciniero (2022)

Scarica il report di ricerca 2022

“Le migrazioni in Puglia. Presenze migranti, governance e pratiche innovative di inclusione e partecipazione sperimentate nel contesto regionale” a cura di Antonio Ciniero (settembre 2020)

Scarica il report di ricerca 2020

Migrazioni, reti territoriali e accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Puglia

Si è svolto il 9 e 10 maggio 2022 l’incontro online di approfondimento su migrazioni, reti territoriali e accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Puglia. Grazie alla presenza di esperti, docenti, referenti di progetto e relatori provenienti da diverse realtà pugliesi, ha coinvolto i presenti in un percorso caratterizzato da due tappe: la prima ha affrontato i diritti, i processi di accoglienza e le dinamiche di inclusione nel territorio pugliese, la seconda ha visto la formazione a cura di UNHCR Italia, Rappresentanza dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

Di seguito è possibile scaricare il materiale del corso:

Diritto, accoglienza e dinamiche di inclusione nel territorio pugliese di A. Ciniero e G. Gioffredi

Incontro di formazione “Contrastare l’hate speech”

Si è tenuto il 28 ottobre 2019 a Bari, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, l’incontro di formazione per i referenti della comunicazione dedicato al contrasto dell’hate speech.

Di seguito è possibile scaricare gli interventi dei relatori:

Antonio Ciniero, Università del Salento – “Il contesto migratorio pugliese tra percezione, racconto mediatico e dinamiche territoriali”

Intervento Antonio Ciniero – Università del Salento

Piera Francesca Mastantuono, Carta di Roma – “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti”

Intervento Piera Francesca Mastantuono – Carta di Roma

Stefano Pasta, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media dell’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – “Razzismi 2.0, odio online, fake news, la comunicazione al tempo della post-verità”

Intervento Stefano Pasta – CREMIT