Regin, il 6 ottobre webinar sull’inte(g)razione di migranti e rifugiati in Puglia

Regin, il 6 ottobre webinar sull’inte(g)razione di migranti e rifugiati in Puglia

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Inte(g)razione di migranti e rifugiati: la Regione Puglia alla luce del contesto europeo”, che si terrà il prossimo mercoledì 6 ottobre 2021 (10:00-13:30) in modalità online. Il webinar è organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo (DSSSU) dell’Università del Salento e NOVA Consorzio nazionale per l’innovazione sociale nell’ambito del Progetto REGIN – Regioni per l’Integrazione di Migranti e Rifugiati, finanziato dal Fondo Europeo per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione dell’Unione Europea. Sono invitati a partecipare tutti gli attori, pubblici e del privato sociale, impegnati a diverso titolo sul territorio regionale per la promozione dell’inclusione e della partecipazione dei cittadini stranieri.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link:  Webinar (microsoft.com)

Nella prima sessione dell’evento, verranno presentati gli indicatori di integrazione MIPEX-R, costruiti come strumento utile alle Amministrazioni Regionali al fine di migliorare l’accuratezza, la responsabilità, la solidità e l’innovazione delle politiche e dei risultati delle autorità regionali in materia di integrazione dei cittadini stranieri. Verranno inoltre restituiti i risultati preliminari dell’analisi comparativa condotta nelle 6 Regioni partner di progetto in merito alla governance regionale del fenomeno migratorio, con un focus specifico sulla Puglia. Nella sessione tematica, verrà approfondito il percorso di consultazione degli stakeholder regionali e l’animazione delle reti locali, nonché introdotto il nuovo Piano triennale delle Politiche Migratorie della Regione Puglia.

Il programma completo dei lavori è scaricabile a questo link.

Per rimanere sempre aggiornati sul Progetto REGIN è possibile consultare la pagina Twitter @REGINProject ed il sito web https://reginproject.eu/it/.