L’esperienza migratoria vista con gli occhi dei più piccoli, una conferenza a settembre

L’esperienza migratoria vista con gli occhi dei più piccoli, una conferenza a settembre

Il percorso identitario accoglie elementi di grande complessità legati all’esperienza migratoria dei piccoli e delle loro famiglie. In particolare, la letteratura sociologica e psicologica guarda alla condizione di doppia-plurima appartenenza culturale e ai delicati processi di “transculturazione” ad essa collegati che, nel loro sovrapporsi e incrociarsi, possono rendere il percorso d’integrazione e di strutturazione dell’identità, personale, culturale e sociale dei bambini, particolarmente complesso, esponendoli a una specifica vulnerabilità, che necessita di essere vista e sostenuta da parte da chi opera nei servizi educativi.

Nell’ambito del percorso scolastico tale vulnerabilità, spesso anche aggravata dalla mancanza di conoscenza della seconda lingua, può tradursi facilmente in esperienze di insuccesso e disagio scolastico che possono anche erroneamente indurre a richiedere diagnosi relativamente ai disturbi del neurosviluppo o dell’apprendimento.

Di questo si parlerà, con un confronto sul tema che vedrà il contributo di numerosi esperti, nella conferenza “In bilico” – L’esperienza migratoria vista con gli occhi dei bambine, delle bambine e degli adolescenti, realizzata nell’ambito del progetto FAMI SALUTE “Prevenzione 4.0” – Prog 2301 – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza /Asilo – lett.c – Potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza – Tutela della salute.

La conferenza si svolgerà in modalità online su piattaforma Teams nei seguenti giorni (ogni data corrisponde alla provincia di riferimento) dalle 9.00 alle 14.00.

02.09.2021Provincia di FOGGIA
03.09.2021Provincia di BARI
09.09.2021Provincia di BAT
10.09.2021Province di BRINDISI – LECCE – TARANTO

A conclusione del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per info e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail famisalute@consorzionova.it.