Scuola di intercultura, il 28 marzo la giornata di formazione per giornalisti

Scuola di intercultura, il 28 marzo la giornata di formazione per giornalisti

Nell’ambito della seconda edizione della Scuola regionale di Intercultura del progetto IMPACT Puglia (Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio), in programma a Lecce dal 28 al 31 marzo 2023, è prevista una Giornata di formazione per giornalisti, comunicatori, referenti della comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi e del terzo settore.

Il seminario, aperto a tutti, avrà come titolo “Rappresentazione mediatica delle migrazioni e linguaggi inclusivi in una prospettiva interculturale” e si terrà nel pomeriggio del 28 marzo, dalle 15:30 alle 18:30, nell’Ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci.

L’incontro prevede l’introduzione del professor Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle Migrazioni dell’Università del Salento e gli interventi di alcuni giornalisti ed esperti in materia.

Stefano Pasta, membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) e del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano relazionerà sul tema “(S)parlare nel web sociale: la comunicazione interculturale al tempo dell’onlife”. Dopo di lui, il giornalista di “Avvenire” Nello Scavo parlerà di “Migrazioni e diritti negati”.

La giornata prevede anche la proiezione del documentario To Whom It May Concern (“A chiunque possa interessare”), nel quale il giornalista e videomaker somalo Zakaria Mohamed Ali racconta il suo ritorno a Lampedusa. Il video sarà poi commentato dall’autore, oggi collaboratore dell’Archivio delle Memorie Migranti di Roma.

A seguire, le domande dei partecipanti. La moderazione è affidata alla giornalista Giorgia Salicandro.

La partecipazione al seminario dà diritto a 4 crediti validi per la Formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti. Per ottenerli è necessario iscriversi all’incontro sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it/.