Su.Pr.Eme. Italia, si insedia il Panel of Experts col coordinamento del prefetto Iolanda Rolli

Su.Pr.Eme. Italia, si insedia il Panel of Experts col coordinamento del prefetto Iolanda Rolli

Superata l’emergenza Covid19, che ha richiesto la realizzazione di una serie di interventi con carattere di urgenza, il Programma Su.Pr.Eme Italia prosegue nelle azioni di governance attivando il Panel of Experts, il cui coordinamento è stato affidato dalle regioni partner al prefetto di Macerata Iolanda Rolli, già Commissario straordinario di governo per il superamento delle situazioni di particolare degrado per l’area della Capitanata e figura di spicco nella lotta al caporalato.
Nel corso di un incontro preliminare in videoconferenza il dottor Roberto Venneri, Segretario Generale della Presidenza della Regione Puglia e coordinating partner di progetto, ha dato il benvenuto alla dottoressa Rolli, sottolineando il ruolo fondamentale che il Panel avrà nel qualificare i processi decisionali e apportare competenze scientifiche e tecniche a supporto di tutte le fasi di gestione del progetto.

Il gruppo di esperti è un organismo consultivo che potrà includere, di volta in volta, profili di esperti esterni (istituzionali e sociali) in grado di rispondere alle esigenze conoscitive emergenti dalla partnership, nonché convocare audizioni con i partner e i referenti di progetto per sostenere l’efficacia delle azioni messe in campo.

Il panel intende sostenere la qualità dellagestione del programma attraverso un approccio integrato che consenta il superamento della dimensione emergenziale a favore di un’azione sistemica e strutturale che incida sulle cause del fenomeno. Tra gli obiettivi, inoltre, vi è la costruzione di un modello esportabile a partire dall’acquisizione di conoscenze scientifiche sulle dimensioni del fenomeno e sulle trasformazioni in atto, nonché la riflessione sulle azioni da mettere in campo per superare l’attuale fase di disagio sociale crescente.

Il programma SU.PR.EME. Italia è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) che la Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs ha messo a disposizione di un ampio partenariato guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l‘Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale.